Come gestire il pluralismo religioso nell’epoca post-secolare
Organizer:
Centro per le Scienze Religiose (ISR), Fondazione Bruno Kessler
Location:
Palazzo Trentini | Sala Aurora, Via Manci 27 – 38122 Trento
Mercoledì 20 giugno 2018
ore 17.30 – 19:30
In linea con la sua mission, il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler propone per il 2018 una serie di incontri con la cittadinanza sul rapporto tra religione e innovazione. Tali incontri si inseriscono in un programma più ampio di seminari e workshop di ricerca.
Il quinto incontro, che si terrà il 20 giugno 2018, sarà tenuto da Paolo Naso, docente di Scienza Politica presso l’Università La Sapienza di Roma, coordinatore del Consiglio per l’Islam presso il Ministero dell’Interno e direttore del programma Mediterranean Hope – Rifugiati e Migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.
È ormai ineludibile il confronto con il nuovo scenario “multi” che sta modificando la fisionomia religiosa dell’Italia di oggi. Introducendo a questo scenario, Paolo Naso spiega come le comunità di fede, lungi dall’essere attori sociali in declino, partecipino attivamente allo spazio pubblico e pongano con urgenza, ad un Paese con una solida eredità mono-confessionale, questioni che mettono in discussione tanto il piano culturale quanto quello concreto delle politiche. Quali modelli di laicità possono meglio orientare il rapporto tra lo Stato e le varie confessioni? Quale la loro adattabilità ai diversi casi, sempre più ricorrenti, in cui l’esercizio delle libertà religiose va conciliato con il funzionamento delle istituzioni, come ad esempio la scuola, e con le sfide della convivenza sociale? Quali sfide per le politiche di gestione dei fenomeni religiosi sul territorio, anche nell’ambito delle autonomie locali?
Speaker:
Paolo Naso, Università La Sapienza di Roma
Paolo Naso è coordinatore del Consiglio per l’Islam presso il Ministero dell’Interno. Per conto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia dirige la Commissione studi e il programma di intervento Mediterranen Hope – Rifugiati e Migranti. Ha una lunga esperienza di collaborazione con il governo nazionale e le istituzioni locali. Insegna Scienza politica presso Sapienza Università di Roma dove coordina anche il Master in Religioni e mediazione culturale. È membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia della Religione. Tra le sue opere ricordiamo L’incognita post-secolare. Pluralismo religioso, Fondamentalismi, Laicità, Guida 2015; Pentecostali, EMI, 2013; Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili, Claudiana 2008. In uscita (con Maurizio Ambrosini e Claudio Paravati) Il Dio degli immigrati, Il Mulino; e (con Alessia Passarelli), Generazione Interculturale. I giovani evangelici dell’immigrazione, Carocci.
Contacts:
segreteria.isr@fbk.eu