Elaborazione da fonte: Xinhua, July 12, 2013, 08:08
La Repubblica Popolare Cinese si è impegnata a promuovere la pace, la stabilità e lo sviluppo tra Sudan e Sud Sudan. Lo ha detto giovedì il Ministro degli Esteri cinese Wáng Yí, incontrando a Pechino Stephen Dhieu Dau, inviato speciale del Presidente del Sud Sudan Salva Kiir Mayardit.
Il 1° luglio scorso Sudan e Sud Sudan hanno concluso negoziati a Kharṭūm e hanno emesso un comunicato in cui hanno ribadito il loro impegno per il dialogo e la negoziazione.
Wáng ha ribadito che, in qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la Repubblica Popolare Cinese si è sempre impegnata a salvaguardare gli interessi generali e fondamentali delle nazioni in via di sviluppo.
Per quanto riguarda i rapporti tra Sud Sudan e Sudan, Wáng ha detto che la Cina continuerà a mantenere una posizione obiettiva e giusta sulla questione e promuoverà negoziati pacifici tra i due Paesi per risolvere le loro divergenze. Wáng ha anche detto che la Cina è pronta a lavorare con il Sud Sudan per promuovere uno sviluppo globale e approfondito della cooperazione bilaterale.
Dhieu ha parlato molto dello sviluppo di legami con la Cina e apprezzato il suo aiuto nello sviluppo del Sud Sudan, il quale giudica positivamente il ruolo della Cina nel promuovere la risoluzione delle controversie con il Sudan ed è disposto a migliorare la comunicazione con la Cina in questo senso.
Sempre giovedì Dhieu è stato ricevuto da Chén Zhú, Vice Presidente del Comitato Permanente del Congresso Nazionale del Popolo.