Libera traduzione da: People’s Daily, June 06, 2016, 08:21
I Musulmani della Regione Autonoma Uighura dello Xīnjiāng, nel nord-ovest della Cina, accoglieranno il mese sacro del Ramaḍān nei prossimi giorni.
Zhang Chunxian, Segretario del locale Comitato Regionale del Partito Comunista Cinese (PCC), e Shohrat Zakir, Presidente del governo regionale dello Xīnjiāng, hanno visitato domenica gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Islamico dello Xīnjiāng.
Durante l’evento Zhang ha esteso gli auguri ai Musulmani dei diversi gruppi etnici.
Il Ramaḍān è il santo mese di buon auspicio per i Musulmani, durante il quale possono riflettere e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, ha detto Zhang.
Zhang ha auspicato che la gente dedichi del tempo a ricordare le proprie responsabilità sociali, aiutare i meno fortunati a difendere giustizia e tolleranza e sostenere l’armonia nello Xīnjiāng.
Nel frattempo, Zhang ha anche auspicato che tutti i religiosi diventino modello di integrità e lotta contro l’estremismo.
Il Ramaḍān è un periodo di digiuno e di riflessione spirituale, durante il quale ai Musulmani non è consentito mangiare o bere dal sorgere del sole al tramonto. È ampiamente osservato dalle minoranze etniche dello Xīnjiāng, tra cui Huí, Uighuri, Kazakhi, Uzbeki, Tadzhiki e Kyrgyzi.
L’Istituto Islamico dello Xīnjiāng ha una storia di quasi 30 anni. La lingua di insegnamento presso l’istituto è l’Uighuro.