di Mohammed Rida Braim
Libera traduzione da: MAP, Agence Marocaine de Presse, 08 Février 2022 – 10:31
Lo Stato del Qatar ha ribadito lunedì il suo pieno sostegno all’integrità territoriale del Regno del Marocco e all’Iniziativa sull’autonomia come base per la risoluzione dell’artificioso conflitto sul Sahara marocchino.
Qualsiasi soluzione a questa questione può essere immaginata solo nel quadro della sovranità del Marocco, della sua integrità territoriale e della sua unità nazionale, ha sottolineato Dōḥa, che ha ribadito il suo sostegno all’identità marocchina del Sahara [Occidentale, N.d.T.] in occasione dell’8a sessione dell’Alta Commissione mista Marocco-Qatar, tenuta sotto la co-presidenza dello Sceicco Khālid bin Khalīfa ath-Thānī, Primo Ministro e Ministro dell’Interno del Qatar, e di ʿAzīz Akhannūsh, Capo del governo [del Marocco, N.d.T.].
In apertura dell’incontro le due parti hanno espresso la loro soddisfazione per il notevole livello raggiunto dalle relazioni bilaterali nei vari campi, affermando la loro determinazione a dare nuovo slancio alla loro cooperazione a beneficio dei due popoli fraterni.
Si sono discussi i vari ambiti della cooperazione bilaterale, sottolineando l’importanza del coordinamento e della consultazione politica, nonché dell’azione comune per il bene dei due Paesi fratelli, dice il verbale della sessione.
Le due parti hanno esaminato i risultati degli incontri del Comitato preparatorio e di quelli ministeriali ed hanno espresso il loro accordo su una serie di questioni.
In termini di cooperazione settoriale, la Commissione ha chiesto l’attuazione dell’accordo di cooperazione nel settore dei trasporti marittimi, firmato ad aprile 2016, attraverso la formazione di un gruppo di lavoro congiunto, che istituirà un piano di lavoro per l’esecuzione degli assi del detto accordo.
Per quanto riguarda il trasporto aereo, la Commissione ha auspicato lo sviluppo di un partenariato tra l’Accademia dell’Aviazione Civile Moḥammed VI e l’Accademia Aeronautica del Qatar attraverso l’attivazione delle aree di cooperazione menzionate nel protocollo d’intesa.
I lavori di questa sessione sono stati sanciti dalla firma di memorandum d’intesa tra le Corti dei Conti dello Stato del Qatar e del Marocco sulla cooperazione nei settori degli Ḥabūs [Dotazioni, N.d.T.] e degli Affari Islamici, del turismo e del controllo finanziario.
Gli accordi sottoscritti riguardano anche il 5° programma esecutivo dell’accordo di cooperazione culturale e artistica (2022-2025), il 3° programma esecutivo in materia di gioventù (2023-2024), nonché il 2° programma esecutivo di cooperazione in ambito sportivo (2022-2023).