Regno di Arabia Saudita – Allora, qual è il problema con il nuovo futuro Re?

di Meeran Karim*

Libera traduzione da: Slate, June 21, 2017, 5:22 PM

Ieri Re Salmān bin ʿAbd al-ʿAzīz as-Saʿūd dell’Arabia Saudita [al centro nella foto sopra, N.d.T.] ha designato erede al trono il figlio 31enne Muḥammad bin Salmān [a sinistra, N.d.T.]. Salmān ha deprivato del titolo suo nipote Muḥammad bin Nāyif [a destra, N.d.T.], 57 anni, che è il prossimo nella linea di successione al trono saudita.

Come aveva spiegato Josh Keating di Slate nel 2015, il processo di successione in Arabia Saudita è diverso da altre monarchie esistenti nel mondo di oggi. Secondo la legge sulla successione dell’Arabia Saudita, il Re deve essere un discendente maschio diretto del primo Re saudita ʿAbd al-ʿAzīz, che era diventato Re nel 1932. Il Re ha quindi il diritto di scegliere il proprio successore e questi non deve necessariamente essere suo figlio. Nonostante questo, sei Re dopo la morte del primo Monarca saudita nel 1953 sono stati suoi figli, tra cui l’attuale Re Salmān.

Allora, chi è questo nuovo futuro Re? Il New York Times scrive:

«Il giovane principe, noto come MBS, è emerso dall’oscurità dopo che il suo 81enne padre è salito al trono nel gennaio del 2015. Da allora, in qualità di Ministro della Difesa, ha accumulato vasti poteri, controllando il monopolio statale del petrolio, lavorando per riorganizzare l’economia saudita e intessendo legami con i leader stranieri, compreso il Presidente Trump».

Muḥammad bin Salmān è anche considerato la fonte del blocco del Qatar da parte della Monarchia [saudita, N.d.T.]; ha diretto la guerra del Paese nello Yemen, portando a uno sconcertante numero di morti civili; e ha rifiutato il dialogo con l’Iran. Rivolgendosi al pubblico saudita su una televisione locale a maggio, il Principe Muḥammad ha accusato l’Iran di cercare di controllare il mondo islamico e ottenere il dominio della religione per la setta sciita:

«”Ma con l’Iran, come facciamo a comunicare? La loro logica si basa sul concetto che arriverà l’Imām Māhdī e che devono preparare un ambiente fertile per il suo arrivo e devono controllare il mondo musulmano. Hanno privato di sviluppo la loro gente per più di 30 anni e li hanno portati alla fame. La gente ha cattive infrastrutture perché il regime vuole solo raggiungere questo obiettivo connesso con l’Imām Māhdī. Il regime non cambierà la sua mentalità dalla sera alla mattina; altrimenti, finirebbe la sua legittimità all’interno dell’Iran”».

Poco dopo l’emissione del decreto regale che nomina Muḥammad erede al trono, i media statali iraniani hanno etichettato la sua ascensione come “colpo di stato morbido in Arabia Saudita” (all’inizio di quest’anno, l’Āyatollāh Ali Khāmene’i, Leader Supremo del Paese, aveva fatto riferimento alla Monarchia [saudita, N.d.T.] come “un gruppo di idioti”).

Secondo Foreign Policy, Muḥammad bin Salmān sta lavorando molto per corteggiare la nuova amministrazione degli Stati Uniti, notoriamente non certo un fan dell’Iran. “Finora lo sforzo sembra avere un sonoro successo”, scrive Elizabeth Dickenson. “Donald Trump ha visitato Riyā nel suo primo viaggio all’estero da Presidente e da allora è stato visibilmente propenso verso l’Arabia Saudita nella politica nei confronti del resto della regione, soprattutto nella sua animosità verso l’Iran”.

Secondo i media sauditi, Trump si è congratulato con il nuovo erede al trono e ha espresso speranze per legami più forti tra i due Paesi.

Ulteriori analisi di ciò che significa questo sconvolgimento, da questo pezzo del Times:

«“Questo è un momento in cui abbiamo davvero bisogno di un po’ di diplomazia silenziosa. Abbiamo bisogno di politici freddi che siano in grado di disinnescare le tensioni piuttosto che infiammarle”, ha dichiarato Maha Yahya, Direttore del Carnegie Middle East Center di Beirut. “Sotto Re Salmān c’è stato un atteggiamento molto più aggressivo nella politica estera saudita e ora potrebbe peggiorare”».

 

* Meeran Karim è un ricercatore presso Slate della Scuola di Giornalismo della New York University.

Categories

Hijri Calendar

    December 2024
    Jamadil Awal - Jamadil Akhir 1446
    S M T W T F S
    1
    29
    2
    1
    3
    2
    4
    3
    5
    4
    6
    5
    7
    6
    8
    7
    9
    8
    10
    9
    11
    10
    12
    11
    13
    12
    14
    13
    15
    14
    16
    15
    17
    16
    18
    17
    19
    18
    20
    19
    21
    20
    22
    21
    23
    22
    24
    23
    25
    24
    26
    25
    27
    26
    28
    27
    29
    28
    30
    29
    31
    30