Elaborazione da fonte: Ma’an News Agency, 01/04/2013, 17:32
Le agenzie palestinesi hanno riportato che domenica scorsa nel Palazzo Reale di Amman il Presidente palestinese Maḥmud Abbās e il Re di Giordania ʿAbdullāh II hanno firmato un accordo per il cordinamento della protezione di Gerusalemme e dei suoi luoghi sacri islamici e cristiani. Erano presenti anche i rispettivi Ministri per gli Affari Religiosi Maḥmud al-Habash (per la Palestina) e Muḥammad Qudah (per il Regno Hashemita).
Habash ha detto che l’accordo ha confermato il ruolo storico della Giordania nel proteggere i luoghi sacri di Gerusalemme. Ha inoltre confermato la sovranità palestinese su tutta la Palestina, compresa la sua capitale Gerusalemme Est che, si ricorda è occupata da Israele dal 1967 e addirittura annessa dal 1980 senza il riconoscimento della comunità internazionale.
Dal Palazzo Reale di Amman hanno comunicato che “con questo storico accordo, Abbās ha ribadito che il Re Hashemita è il Custode dei luoghi santi di Gerusalemme e che egli ha il diritto di esercitare tutti gli sforzi legali per preservarli; questo vale in particolare per al-Aqsa, terzo luogo sacro dell’Islam. Si riaffermano anche i principi storici concordati tra Giordania e Palestina di compiere sforzi comuni per proteggere la città e i luoghi sacri dai tentativi di giudaizzazione di Israele.”