Elaborazione da fonti: The Express Tribune, April 1st, 2017; DNA, Daily News & Analysis, Sat, 1 Apr 2017, 04:47 pm
Pakistan e Bahrein svilupperanno mega progetti di connettività regionale nell’ambito del Corridoio Economico Cina-Pakistan (CPEC) mentre i due Paesi intensificano le loro opportunità commerciali e d’investimento.
Lo ha annunciato Khurram Dastgir Khan (nella foto sopra), Ministro del Commercio del Pakistan, alla Seconda Conferenza Pakistan-Bahrein sulle Opportunità Commerciali.
Media locali pakistani citano le affermazioni di Dastgir: “Il Pakistan ha gettato le basi dell’apertura economica con il Bahrein, la quale sarà trasformata in partenariato economico del 21° secolo per intensificare gli scambi e le opportunità di investimento dei due Paesi”. Dastgir ha detto che il Pakistan riceve “eccellente supporto e collaborazione da parte del governo del Bahrein. Il Bahrein sta ora realizzando le riforme economiche previste dalle sua leadership”.
Il Ministro ha promesso il sostegno del governo e la facilitazione per il settore privato del Pakistan e del Bahrein nel creare investimenti a lungo termine e rapporti commerciali. Ha inoltre affermato che il Bahrein, trovandosi in un’importante posizione geografica, offre una porta verso i Paesi membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC).
Alla Conferenza erano presenti Sua Eccellenza Zayed bin Rashīd Az-Zayani (nella foto a lato), Ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo del Bahrein, e imprenditori di entrambi i Paesi.
Az-Zayani ha detto che il Bahrein è impegnato a potenziare gli scambi e le relazioni d’affari con il Pakistan. “Abbiamo chiare istruzioni da parte della leadership per accrescere la cooperazione e le opportunità di investimento”, ha detto. Ha poi sottolineato che il governo del Bahrein ha seguito la politica di liberalizzazione degli scambi, al fine di aprire l’economia del Paese al commercio estero e agli investimenti. “Stiamo negoziando accordi di libero scambio con gli Stati Uniti e i Paesi della regione per l’apertura degli scambi commerciali e la creazione di opportunità di business; è anche il momento giusto per la promozione delle relazioni commerciali ed economiche con il Pakistan”, ha aggiunto.
Az-Zayani ha espresso la speranza che il settore privato abbia un ruolo importante nell’aumentare il volume degli scambi tra i due Paesi e ha chiesto al Pakistan di concludere i colloqui di libero scambio con le sei nazioni del GCC per spianare la strada al potenziamento degli scambi.