Elaborazione da fonte Press TV, Tue Jul 30, 2013, 12:22PM
I legislatori pakistani hanno eletto come 12° Presidente del Paese Mamnoon Hussain, candidato del partito di governo Pakistan Muslim League-Nawaz. Il Partito Popolare del Pakistan e alcuni altri partiti di opposizione hanno boicottato le elezioni presidenziali in segno di protesta contro la modifica della data delle elezioni.
La votazione è stata effettuata presso la sede del Parlamento nella capitale Islamabad e nelle Assemblee Provinciali delle quattro province. Il Presidente titolare del Pakistan, infatti, non è eletto con voto popolare, ma dai componenti del Senato, dell’Assemblea Nazionale e delle Assemblee delle quattro province.
Il voto ha segnato la fine del mandato quinquennale del Presidente uscente Asif Ali Zardari, il cui Partito Popolare del Pakistan ha perso le elezioni generali di maggio.
Mamnoon Hussain, 72 anni, uomo d’affari di Karachi e stretto alleato del Primo Ministro Nawaz Sharif, era considerato il sicuro successore di Zardari. Hussain doveva ricevere 263 voti per vincere, obiettivo che il suo partito è stato in grado di raggiungere comodamente. L’unico altro candidato in corsa per le elezioni è stato Wajihuddīn Aḥmed, giudice della Corte Suprema in pensione, designato dal partito Pakistan Tehrik-e-Insaf (Movimento Pakistano per la Giustizia), guidato dall’ex stella del cricket Imran Khan.