Italia – Grave perdita nell’Islam europeo: scomparso lo Shaykh ‘Abd al-Wāḥid Pallavicini

Islamic World Analyzes rende omaggio alla figura di un grande Ṣūfī nel momento in cui Dio lo ha richiamato a Sé domenica scorsa. Divenuto ufficialmente nel 1980 Shaykh di un ramo indipendente della Confraternita Aḥmadiyya-Idrīsiyya-Shādhiliyya, ‘Abd al-Wāḥid Pallavicini è stato membro del collegio dei saggi della Grande Moschea di Parigi e incaricato della Moschea di Roma per il dialogo interreligioso.

Figura preminente dell’Islam europeo, ‘Abd al-Wāḥid Pallavicini era nato a Milano nel 1926 e si era convertito all’Islam il 7 gennaio 1951. Il Centro Studi Metafisici di Milano ricordava che  il nome «‘Abd al-Wāḥid”, il servo dell’Unico, gli è stato suggerito come segno della sua fedeltà all’insegnamento di un altro grande Maestro occidentale entrato nell’Islâm con lo stesso nome circa quarant’anni prima: il metafisico francese René Guénon. Il destino ha voluto che l’adesione dello Shaykh ‘Abd al-Wāḥid Pallavicini all’Islam coincidesse con la morte stessa dello Shaykh ‘Abd al-Wāḥid Yaḥyā [il nome islamico completo di René Guénon], avvenuta al Cairo il 7 Gennaio 1951, quasi un presagio del trasferimento di una funzione intellettuale indipendentemente dalla regolare successione interna alle singole confraternite».

Alla sua famiglia, in particolare al figlio Yaḥyā Sergio Yahe Pallavicini, Imām della Moschea al-Wāḥid di Milano, e alla Co.Re.Is. (Comunità Religiosa Islamica) giungano le sentite condoglianze di Islamic World Analyzes.

Ai lettori di questa pubblicazione, invece, l’indicazione degli insegnamenti di un Maestro cui si devono, tra l’altro, pensieri e parole che costituiscono orientamenti di vita e spiritualità. A noi piace inoltre riportare le riflessioni tratte dalla prefazione alla seconda edizione del suo libro Islām interiore. La ricerca della Verità nella religione islamica, in cui si legge: «Parlare di Islām e Occidente implicherebbe tuttavia una certa distonia – l’Islām è una Tradizione religiosa universale, mentre l’Occidente è solo una collocazione geografica – se quest’ultimo non rappresentasse oggi quasi tutto ciò che si pone in contrasto con la Tradizione stessa. La presenza dello Shaykh ‘Abd al-Wāḥid Pallavicini si colloca esattamente in relazione a questo “quasi”, indicando la prospettiva secondo la quale anche gli occidentali, pur partendo dalla loro specifica natura e considerando l’influenza della mentalità antireligiosa cui sono particolarmente sottoposti, possono ancora essere “tradizionali”, svolgendo così una funzione che appare fondamentale soprattutto alla luce dell’imminenza escatologica» [la prefazione è curata da Aḥmad ‘Abd al Waliyy Vincenzo].

Di seguito riportiamo il comunicato dell’Ufficio Stampa della Co.Re.Is.

Salutiamo lo Shaykh Abd al Wahid Pallavicini che ha lasciato questo mondo domenica 12 novembre all’età di 91 anni. La moschea al-Wahid di Milano in via Giuseppe Meda 9 sarà aperta al pubblico dalle ore 12 di venerdì 17 e onorerà la preghiera al defunto dopo la preghiera rituale comunitaria alle ore 13:30.

Pioniere musulmano del dialogo interreligioso e testimone d’eccezione del ‘900, Shaykh Abd al Wahid Pallavicini ha percorso i poli da Occidente a Oriente. La sua conversione all’Islam nelle mani di Titus Ibrahim Burckhardt è avvenuta il 7 gennaio 1951, mentre si spegneva al Cairo il metafisico francese René Guénon. Negli anni ’80 fonda in Italia e in Francia una comunità di musulmani ricollegata al sufismo tradizionale. Le sue testimonianze per un ecumenismo “al vertice” risuonano degli insegnamenti dei maestri spirituali musulmani che rinnovano nell’umanità il ricordo di Dio.

Lo Shaykh Pallavicini ha riportato l’Islam in Italia dopo 700 anni dalla sua assenza stabilendo una prima comunità islamica autoctona. Ha favorito la costituzione di punti di riferimento del culto e della cultura islamica: in Francia, l’Institut des Hautes Etudes Islamiques, in Italia la COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana e l’Interreligious Studies Academy (Accademia ISA).

Grazie all’orientamento dato dallo Shaykh Pallavicini è forse oggi possibile per le Istituzioni dello Stato e le rappresentanze delle altre religioni riconoscere un Islam pienamente italiano, ecumenico, spirituale e distante da ogni contraffazione e strumentalizzazione. Nelle parole dello Shaykh Abd al Wahid il senso del valore di tale riconoscimento: “Ai nostri discepoli chiediamo di tenersi saldi nei principi della fede senza scendere a compromessi con le crescenti suggestioni di questo mondo; alle autorità spirituali chiediamo invece di tenere fede allo spirito di fratellanza che abbiamo condiviso nel corso di più di quarant’anni di dialogo, con particolare attenzione a un sempre più necessario affinamento intellettuale e a un discernimento sui segni dei tempi, mentre alle autorità civili chiediamo di sostenere anche fattivamente una realtà spirituale eccezionale nel suo genere, dalla quale possono dipendere non pochi delicati equilibri nei rapporti fra Oriente e Occidente, equilibri che potrebbero divenire ancora più importanti nel corso dei prossimi anni”, da Il nome di Dio nell’Islam, Edizioni Il Messaggero di Padova, 2016 p. 82, Allah, le Nom de Dieu en l’Islam, Éditions Albouraq, 2017 p. 23.

Fino all’ultimo respiro lo Shaykh Pallavicini non ha smesso di richiamare i suoi discepoli alla sincerità della vocazione contemplativa vivificata anche da una presenza attiva in questo mondo. L’eredità spirituale dello Shaykh Abd al-Wahid continua sotto la conduzione del figlio Yahya Pallavicini nella comunità benedetta di uomini, donne e bambini che Dio ha voluto riunire. Ringraziamo coloro che, musulmani, fedeli di altre religioni e laici, hanno voluto dimostrare in questi anni la loro amicizia. A tutti chiediamo una preghiera per l’uomo, il maestro, nel ricordo della sua determinazione nella ricerca della Verità.

A Dio apparteniamo e a Lui facciamo ritorno” (Corano II, 156)

Categories

Hijri Calendar

    November 2024
    Rabi'ul Akhir - Jamadil Awal 1446
    S M T W T F S
    1
    29
    2
    30
    3
    1
    4
    2
    5
    3
    6
    4
    7
    5
    8
    6
    9
    7
    10
    8
    11
    9
    12
    10
    13
    11
    14
    12
    15
    13
    16
    14
    17
    15
    18
    16
    19
    17
    20
    18
    21
    19
    22
    20
    23
    21
    24
    22
    25
    23
    26
    24
    27
    25
    28
    26
    29
    27
    30
    28