Elaborazione da fonte: International Islamic News Agency, Wednesday 25 Mar 2015 – 12:26 Makkah mean time-5-6-1436
Il Ministro per la Pianificazione dello Sviluppo Nazionale Andrinof Achir Chaniago (nella foto a sinistra) ha detto che l’Indonesia ha programmato di sviluppare 10 nuove città al fine di garantire una crescita economica più equilibrata, individuando in Tanjung Selor (nella provincia del Kalimantan Settentrionale) la prima nuova città da costruire.
Parlando a Jakarta all’agenzia di notizie Antara, Chaniago ha detto martedì scorso: “Ci saranno 10 nuove città. Inizieremo il loro sviluppo nei termini temporali dell’attuale amministrazione”. Ha detto che il governo ha già completato uno studio per cambiare lo status amministrativo di Tanjung Selor da capoluogo del distretto di Bulungan a città capitale del Kalimantan Settentrionale, la più giovane provincia di Indonesia, che si trova nell’isola del Borneo e confina con la Malaysia (vedi cartina sotto).
Chaniago ha confermato che il governo ha stanziato fondi per lo sviluppo delle nuove città nella revisione del bilancio dello Stato per il 2015, ma ha rifiutato di fornire dettagli sulle ubicazioni delle altre nove città e i budget loro assegnati. “Diverse aree sono ancora in corso di esame, ma non possono essere rivelate oggi, in quanto potrebbero diventare l’obiettivo di attività di intermediazione” ha osservato.
Sul piano concettuale, il Ministro ha detto che lo sviluppo di nuove città dovrebbe essere la priorità al di fuori dell’isola di Java. Questo fa parte degli sforzi del governo di puntare a una distribuzione più equilibrata della crescita economica e conseguire gli obiettivi di prosperità, come la riduzione della povertà e della disoccupazione. “Uno degli obiettivi primari del Presidente Jokowi è quello di creare nuovi poli di crescita economica al di fuori di Java” ha detto, aggiungendo: “Questa è una delle nostre missioni per una distribuzione della crescita economica più equilibrata”.