Elaborazione da fonte: Algérie patriotique, 16 mai 2013 – 14:40
Abderrezak Mokri (nella foto), eletto il 4 maggio scorso nuovo Presidente del partito islamista “Mouvement de la Société pour la Paix” (MSP) durante il 5° Congresso Nazionale di Algeri, ha richiesto oggi trasparenza sulla questione della salute del Presidente della Repubblica, prima di affrontare qualsiasi discussione sull’eventuale caso di vacanza. Dal 27 aprile scorso il Presidente ‘Abdelaziz Bouteflika si trova ricoverato all’ospedale militare Val-de-Grâce di Parigi.
Mokri ha negato che il suo predecessore Bouguerra Soltani avrebbe rinunciato alla guida del partito, dopo 10 anni di esercizio della carica, per dedicarsi all’elezione presidenziale del 2014. Inoltre, ha dichiarato che “l’unica cosa sicura è che il suo partito non sosterrà Bouteflika per un quarto mandato” e che il passaggio all’opposizione è dovuto alla constatazione da parte dei membri del partito che è impossibile cambiare il sistema dall’interno.
Sulle relazioni con il movimento islamico mondiale, Mokri ha negato qualsiasi rapporto con la rete internazionale dei Fratelli Musulmani o con l’Emirato del Qatar; mentre ha ammesso che il Mouvement de la Société pour la Paix ha rapporti amichevoli con personalità del disciolto Front Islamique du Salut: “Il FIS – ha detto -fa parte del nostro popolo e sappiamo che i suoi militanti amano il loro Paese e che hanno contribuito notevolmente alla sua stabilità”.