Elaborazione da fonte: The Associated Press, Tuesday, Sep. 16 2014, 4:48 AM EDT
Lunedì sera, durante il suo ritorno da una visita in Qatar, il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha detto a un gruppo di giornalisti a bordo del suo aereo che la Turchia potrebbe accogliere i leader dei Fratelli Musulmani egiziani che sono stati invitati a lasciare il Qatar.
Questi leader avevano cercato rifugio in Qatar dopo l’estromissione del Presidente islamista egiziano Moḥammed Morsi e la conseguente repressione dei suoi sostenitori. Ma la loro presenza in Qatar aveva gravemente teso i rapporti di Dōḥa con l’Egitto, come pure con l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, i quali vedono come una minaccia il movimento islamista nato 85 anni fa.
La Turchia aveva stretto una solida alleanza con Morsi e ha fortemente criticato il colpo di stato militare in Egitto che ha spodestato il suo governo.
Erdoğan ha detto che la Turchia “esaminerebbe caso per caso” eventuali richieste di asilo in Turchia da parte dei leader della Fratellanza Musulmana.
Il giornale filo-governativo Star ha riportato queste parole di Erdoğan: “Se non vi è alcun impedimento, allora le cose potrebbero essere più facili per loro”.