di Adil Zaari Jabiri
Libera traduzione da: MAP, Agence Marocaine de Presse, 15 avril 2022, 14:00
La Cina continuerà a considerare il Pakistan come un Paese prioritario nella sua diplomazia di vicinato, ha affermato giovedì Zhào Lìjiān, portavoce del Ministero degli Esteri cinese [e Vice Direttore del Dipartimento dell’Informazione, N.d.T.].
Cina e Pakistan sono partner strategici, ha affermato il portavoce, osservando che la Cina è pronta a collaborare con il nuovo governo pakistano per facilitare gli scambi a tutti i livelli e arricchire ed espandere la cooperazione.
A Islāmābād il nuovo Primo Ministro pakistano Shehbaz Sharif si è detto pronto ad approfondire le relazioni di cooperazione con la Cina.
In un incontro con la signora Pang Chunxue, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata cinese in Pakistan, Sharif ha affermato che l’amicizia tra Pakistan e Cina “è irremovibile e profondamente radicata”.
Ogni volta che il Pakistan ha dovuto affrontare difficoltà interne o esterne o sfide importanti, la Cina è sempre rimasta fermamente a fianco del Pakistan, ha affermato, aggiungendo che il Pakistan considera la Cina il suo partner più importante.
Le relazioni tra Pakistan e Cina si sono rafforzate negli ultimi anni in tutti i campi politici, economici e diplomatici, aprendo un nuovo capitolo nella costruzione del corridoio economico Cina-Pakistan, ha affermato.